Acireale / Nasce l’associazione giovanile Generazione Futura

Si è presentata ufficialmente la scorsa Domenica 6 marzo, nel Palazzo di Città di Città di Acireale, la nuova associazione studentesca Generazione Futura. L’iniziativa nasce dall’esigenza di radunare giovani studenti e studentesse, che si sono impegnati e vogliono impegnarsi per contribuire a offrire un cambiamento culturale significativo sul territorio. Si pone l’obiettivo di mettere al centro l’interesse degli studenti e indirizza la sua attenzione a varie tematiche, quali quella ambientale e quella delle pari opportunità.

Acireale / Nasce l’associazione giovanile Generazione Futura

Francesco Puglisi, presidente del direttivo, ha affermato come il logo stesso (nella foto) racchiuda tutti gli obbiettivi che i ragazzi intendono perseguire. “Iniziamo dal verde, che sta a sottolineare la particolare sensibilità che rivolgiamo alle tematiche legate all’ambiente – afferma. – E’ nostro proposito migliorare e curare la nostra città, poiché il cambiamento non arriva da solo. Ma abbiamo le redini in mano per contribuire ad attuarlo. Il blu rappresenta l’istituzionalità. La gradazione che va dal viola al rosa acceso rappresenta il nostro interesse nei confronti delle pari opportunità, perché spesso ci siamo trovati a far parte di statuti composti esclusivamente da menti maschili, senza considerare quelle femminili. E’ pertanto nostro intento creare una parità dei sessi senza distinzioni. Infine le frecce raffigurano lo slancio verso il futuro: un futuro migliore dettato da un impegno nel presente”.

Generazione Futura

Acireale / Nasce l’associazione giovanile Generazione Futura

“Generazione Futura è ideata e composta da ragazzi con tanta passione, che da anni si impegnano nel mondo dell’associazionismo, della politica studentesca e dell’attivismo – dichiara Rosario Raciti, presidente dell’associazione. – Ma soprattutto pronti a creare basi solide per un futuro prospero. Proprio per questo abbiamo l’interesse di mettere in campo persone con grande esperienza e voglia di fare”.

“I principi guida di Generazione Futura sono ispirati all’idea di solidarietà umana, civile e culturale. Hanno come obiettivo la crescita individuale e collettiva – spiega Giovanni Arcidiacono, primo ispiratore del progetto. – Parte importante della città siamo proprio noi giovani. E’ nostro obbiettivo arrivare al massimo dei vertici delle istituzioni. L’associazione nasce con l’obiettivo di essere punto di riferimento per ragazzi e ragazze che dovranno interfacciarsi un domani con la società. I protagonisti della vita sociale e politica devono essere i giovani. Generazione Futura si pone dunque al loro servizio e intende rappresentarne i diritti”.

Generazione Futura presentazione Acireale

“Generazione Futura nasce come un’associazione apartitica: non si affianca ad alcun partito – conclude Edoardo Giordano, ideatore dell’associazione. – Siamo un’associazione composta da ragazzi e vogliamo formare politicamente i giovani studenti, dare loro degli insegnamenti neutrali e lasciarli liberi di orientarsi sulla base delle nozioni apprese”. Generazione futura lancia dunque il suo impegno sul territorio, non ponendosi dunque come un’associazione ideale ma come una forza dinamica in virtù dei suoi giovani attivi sul territorio, anche grazie ad una sede al centro di Acireale.

Valeria Pennisi

Print Friendly, PDF & Email