Acireale / Presentati i bozzetti dei carri del Carnevale 2023

0
96
bozzetti Carnevale Acireale 2023

Ad Acireale, nei locali del Palazzo del Turismo, ha avuto luogo ‘’La notte dei Bozzetti’’ in cui sono stati presentati i bozzetti dei carri in cartapesta per il carnevale 2023. Ed è stata anche inaugurata la Sede regionale del Coordinamento maschere italiane.
Sono intervenuti il sindaco di Acireale Stefano Alì, il presidente della Fondazione Carnevale di Acireale avvocato Gaetano Cundari e il presidente del Coordinamento nazionale maschere italiane Valerio Corradi, che è anche guida del comitato organizzatore del Carnevale di Verona, conosciuto come ‘’il Bacanal del gnoco’.’ E l’assessore alla Cultura di Acireale, Fabio Manciagli.
Hanno presenziato, inoltre, le tipiche maschere della tradizione carnacialesca acese, Diavoletta e Abbatazzu.targa centro coordinamento maschere italiane

La sede del Centro coordinamento maschere italiane

Il sindaco Alì ha scoperto la targa del Centro Coordinamento maschere italiane che conta circa trecento maschere in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. E raccoglie, oltre alle maschere del carnevale, anche quelle di altro genere come, per esempio, maschere di tipo storico.bozzetti carnevale Acireale 2023

Quella di Acireale è la quattordicesima sede a livello regionale e questo è  motivo di orgoglio per la città che vede in questo evento una grande possibilità di creare rete attraverso la cultura. E a testimonianza del sodalizio culturale tra le diverse città, sono intervenuti: Valeria Castorina, responsabile regionale del Centro coordinamento maschere, Maurizio Ferelli, presidente onorario dell’associazione, Marina Virgillito, assessore alle Politiche sociali di Misterbianco ed Enrico Caiola, assessore del comune di Acquedolci.

La festa del Carnevale, dunque, non è per la nostra città occasione di campanilismo. Anzi, sta dimostrando con la fitta partecipazione alla scorsa serata inaugurale, che è occasione e stimolo per creare rete. E diventare un incentivo per il turismo, la cultura e la socialità.membri organizzazione e sindaco Acireale

Come si è ricordato più volte durante la serata, la festa del Carnevale non sarebbe mai possibile senza l’opera di un’intera macchina organizzativa alle spalle. Un’équipe di persone che vi lavorano per un intero anno e che, purtroppo, quest’anno dovranno fare anche i conti con  la preoccupazione e l’incertezza dell’aumento dei prezzi per i materiali per la produzione dei carri.

Presentati i bozzetti dei carri del Carnevale di Acireale 2023

Nel corso de La serata dei bozzetti, inoltre, le diverse associazioni culturali hanno esposto le proprie intenzioni di progetto per il prossimo Carnevale 2023. E illustrato i bozzetti dei carri in cartapesta ed i carri infiorati. Tra le varie tematiche delle opere esposte sono emersi vari argomenti di attualità. Riguardanti, per esempio, la difficile situazione del conflitto russo ucraino, ma anche le preoccupazioni per l’aumento del costo della vita, e tematiche sociali come l’inclusione. E ancora, le comunità LGBTQ+, e tematiche culturali, come un omaggio al maestro Franco Battiato ed uno alla scomparsa sovrana d’Inghilterra, Elisabetta II.
Opere che, siamo certi, saranno uno spettacolo ed un motivo di aggregazione per i cittadini acesi e non solo. Ma anche un prezioso spunto di riflessione durante il prossimo Carnevale.

Giulia Bella

Print Friendly, PDF & Email