Riposto / Percorso multimediale di fede in preparazione alla Pasqua

A Riposto l’ “Itinerario Multimediale: il suo amore è per sempre” è un percorso di fede approntato dai giovani della parrocchia S. Pietro.
L’obiettivo è far vivere il mistero della Passione e morte di Cristo in questo tempo di Quaresima che ci proietta alla Pasqua.

Questo percorso multimediale si suddividerà in tre parti.
“La mensa” come Eucarestia e il dono di sé (di Gesù) nel luogo chiamato “cenacolo”, in cui secondo la tradizione si è consumata l’ultima cena.
” La condanna” con l’arresto dopo i crescenti contrasti con la classe sacerdotale.
“La redenzione” con una delle storie più intense narrate nel vangelo perché parla della morte di Gesù il figlio di Dio. Ma anche perché, racconta l’inizio di una nuova vita.

La catechesi si terrà all’interno della “Basilica Matrice San Pietro di Riposto alla fine della messa vespertina delle domeniche 7, 14 e 21 marzo.

Il percorso multimediale di fede in preparazione alla S. Pasqua

‘Il Suo amore è per sempre’ è un percorso di avvicinamento alle celebrazioni della Settimana Santa, in tre tappe, durante le quali saremo condotti attraverso le parole dei protagonisti, Gesù Cristo e la Vergine Maria in primis, a ripercorrere le ultime ore della vita terrena di Nostro Signore, dalla mensa della sera del giovedì, alla deposizione dalla croce, passando per il processo davanti al Sinedrio e la condanna a morte di Pilato.itinerario-multimediale-locandina

Si tratta di un itinerario multimediale perché unisce video musica e recitazione. Ed è anche ‘interattivo’ perché i presenti risponderanno alle sollecitazioni che giungeranno loro, attraverso i video e le testimonianze di alcuni dei personaggi. Ad esse si uniranno le esortazioni del parroco Don Agostino Russo con alcuni canti propri del tempo quaresimale.

Il momento particolare che tutti viviamo in conseguenza della pandemia, ha suscitato nei giovani della parrocchia il desiderio di offrire, in modo assai diverso e inusuale, lo stesso approccio di riflessione e preparazione alla Settimana Santa che il Recital ‘Le ultime ore del Cristo’ ha favorito negli ultimi 30 anni.

Nell’itinerario multimediale si potrà assistere a una catechesi curata in ogni piccolo aspetto. Con i personaggi delle varie scene narrate nei vangeli, che ripercorrono gli ultimi momenti della vita di Cristo. Ciò per far comprendere al meglio i fatti narrati nella Bibbia e capire completamente la storia di Gesù.

Una settimana prima della sua morte, Gesù arriva a Gerusalemme con un migliaio di pellegrini per la festa della Pasqua ebraica. Alcuni giorni dopo verrà tradito da Giuda. Arrestato nel giardino del Getsemani dopo aver provocato le autorità, viene portato al cospetto dei Romani per essere processato e crocifisso. Nella proiezione multimediale è possibile immergersi nelle vicende della passione e risurrezione dell’uomo che cambiò il corso della storia del mondo.
Un appuntamento da non perdere nella città marinara Ripostese.

 Nino Di Mauro

Print Friendly, PDF & Email