Unità pastorale / Ad Acicatena due parroci co-gestiscono due parrocchie

0
113
Don Battiato e don Balestrieri co-gestiscono due parrocchie

“Abbiate cura di proclamare la Parola di Dio voi personalmente o per mezzo di coloro che accettano di aiutarvi. A voi l’incarico di annunciare il messaggio della salvezza attraverso la catechesi e tutte le altre forme di predicazione. Nulla dovete trascurare per aiutare i vostri parrocchiani a conformare la loro vita alla Parola”. Questo l’invito di monsignor Antonino Raspanti vescovo di Acireale rivolto ai sacerdoti durante il discorso introduttivo della celebrazione eucaristica ad Acicatena.

Le comunità parrocchiali di S. Giacomo Apostolo e S. Maria della consolazione, ieri 3 novembre, hanno vissuto un momento di grande gioia per l’accoglienza dei nuovi parroci don Sebastiano Battiato e don Giorgio Balestrieri.
”Nella successione della contiguità del ministero si esprime l’indole pastorale della chiesa nella quale Cristo vive ed opera per mezzo di coloro ai quali il vescovo affida una porzione del suo gregge”. Così ha affermato il Vescovo durante il discorso di presentazione dei due sacerdoti alla comunità.

Don Giorgio Balestrieri vescovo Raspanti e don Sebastiano Battiato
Don Giorgio Balestrieri a sin. il vescovo Raspanti e don Sebastiano Battiato

Due parroci co-gestiscono due chiese

Dal decreto di nomina del 2 ottobre 2023 si evince la nomina dei due parroci in solido per la durata di due anni per quanto riguarda don Giorgio che cosi compirà 50 anni di sacerdozio in parrocchia e nove anni per don Sebastiano. In base al codice canonico (artt. 517 par.1, 543 par 2,3 e 543ter) sono stabiliti i compiti e le responsabilità civili e religiose del parroco moderatore.

Non è il primo caso di una co-gestione, ha affermato il vescovo Antonino Raspanti, infatti alcuni anni fa si è resa necessaria la stessa modalità per le comunità di Carruba e Altarello inaugurando, in questo caso, per la seconda volta la modalità canonica dell’unità pastorale. Tale formula, prevista dal nuovo codice canonico, è già molto diffusa. Lo stesso vescovo ha annunciato di dare nel tempo maggiori informazioni in merito.

Mandato ufficiale ai due parroci che co-gestiscono

Con il rinnovo delle promesse (voti solenni) pronunciate il giorno della loro ordinazione e la consegna delle chiavi del tabernacolo si è affidata ai due parroci la cura delle due chiese già menzionate dando così inizio ufficialmente al loro mandato.

Durante l’omelia tenuta dal vescovo, si è annunciato, grazie ai fondi dello Stato, il Decreto di ricostruzione delle chiese  “S.Maria della Consolazione” e ”S.Maria del Sangue”, danneggiate dal terremoto.

Originario della parrocchia di Loreto, padre Sebastiano Battiato è stato ordinato sacerdote nel 7/5/2011 da mons. Pio Vittorio Vigo, è stato assegnato per due anni come vice parroco presso la parrocchia S Maria Assunta di Randazzo. Poi vicario parrocchiale ad Aci S. Antonio. Nominato parroco nel 2016 presso la comunità di S.Giuseppe in Pasteria Calatabiano, ha svolto il suo incarico fino alla nomina presso le comunità S,Maria della Consolazione e S.Giacomo Apostolo in Acicatena.

La presenza di delegazioni provenienti dalle parrocchie presso le quali don Sebastiano ha svolto il suo servizio testimonia la bontà del suo operato.
La sindaca prof. Margherita Ferro, presente alla celebrazione eucaristica, ha donato al nuovo parroco una targa con lo stemma della città di Acicatena.

Angela Pirronello

Print Friendly, PDF & Email