Cinema / Presentato ad Acireale il docu-film su Rino Nicolosi: ritratto di un politico che perseguì il bene dell’Isola

0
99
Rino Nicolosi

Nel cinema Margherita di Acireale, in via Cavour, ha avuto luogo la presentazione del docu-film intitolato “Rino Nicolosi. Il presidente dei Siciliani”. La regia è curata con perizia da Marcello Trovato, fotografo professionale e regista. Hanno presenziato all’evento anche Stefano Alì, sindaco locale, l’onorevole Andrea Messina e Giovanni Burtone, attuale sindaco di Militello.

La realizzazione del film deriva dalla volontà di rendere omaggio ad un esponente di spicco della storia politica siciliana. Si tratta del politico Rino Nicolosi, annoverato tra gli esponenti più rappresentativi della sinistra Democristiana. Nativo di Acireale, ebbe una carriera politica di notevole fama e prestigio. Dopo aver ricoperto la funzione di consigliere comunale ad Acireale, nel 1976 è eletto Deputato all’Assemblea regionale siciliana nel collegio di Catania. E nel 1985, è eletto presidente della Regione siciliana, mantenendo la carica per sei anni. Uomo di grande tenacia ed umanità, fu promotore di molteplici iniziative orientate al progresso della Sicilia.locandina film su Rino Nicolosi

Nel docu-film autorevoli testimonianze sull’operato di Rino Nicolosi

Il prodotto filmico, a tal riguardo, passa in rassegna una serie di autorevoli testimonianze che delineano dettagliatamente l’operato dell’ex presidente della Regione. Per di più, in diverse scene figurano illustri personaggi politici con cui lo stesso Nicolosi ha attivamente collaborato. Il documentario, oltre a ciò, include dei riferimenti specifici alla criminalità mafiosa e alla corruzione politica che dilagavano in quel periodo. Rino, difatti, adottò delle strategie che ostacolassero il predominio della mafia e, al contempo, favorissero la salvaguardia dell’economia regionale.

Come evidenziato dal sindaco Alì “ la presentazione del docufilm è una preziosa occasione per ricordare un cittadino acese di elevato spessore politico e morale. Rino Nicolosi  si è contraddistinto per aver lasciato una traccia indelebile nella nostra isola”. “Pertanto – ha soggiunto – ritengo sia opportuno  che i suoi principi vengano ancora coltivati e perseguiti da parte delle future generazioni”.

Marcello Trovato, Stefano Alì, Andrea messina
Un momento della presentazione del film. Da sin. Il regista Marcello Trovato, il sindaco Stefano Alì, l’on. Andrea Messina

Un docu-film per valorizzare la figura di Rino Nicolosi

Non passa in secondo piano l’intervento dell’assessore Andrea Messina, il quale ha dichiarato che il “ documentario è una modalità appropriata per promuovere la valorizzazione e divulgazione della figura di Rino Nicolosi, profondamente attivo nella gestione amministrativa della nostra isola”.

Dello stesso avviso anche il sindaco Giovanni Burtone, amico fraterno di Rino Nicolosi, che ha così asserito: “ La straordinaria attività politica di Rino si colloca in una fase storica molto intricata e complessa. Malgrado ciò , con la sua grande  esperienza è riuscito a fronteggiare le innumerevoli criticità che contrassegnavano la realtà regionale dell’epoca”.
“I suoi propositi –
ha puntualizzato con marcata consapevolezza – non si fondavano su astratte parole o facili promesse. In più, l’impegno da lui profuso era sempre orientato verso l’utile ed il bene per la comunità. In virtù di questo – ha concluso – spero vivamente che i sani criteri della sua amministrazione possano fungere da paradigma per il futuro della Sicilia”.

La proiezione del film è prevista, il 14 maggio, al cinema Margherita. Tuttavia, con molta probabilità, in seguito sarà proiettato anche a Palermo, Roma e Bruxelles.

Livio Grasso

Print Friendly, PDF & Email