Musei siciliani / IllusionVille Museum a Milazzo, il fascino delle illusioni ottiche

0
151
museo illusionville

Nell’IllusionVille Museum vi troverete catapultati in una realtà che, dapprima, stupisce l’occhio e la mente. Poi, con l’aiuto delle guide, riesce a penetrare lo spirito dell’illusione. L’interattività e l’esplorazione in prima persona sono il leitmotiv del percorso tra le sale in cui gli occhi e i sensi sono stregati da quel che si vede. Un mondo ammaliante che porta a dubitare della vostra certezza!

 IllusionVille Museum, un’esperienza unica

Inaugurato nel 2020, IllusionVille è un luogo speciale in cui scoprire sbalorditive illusioni ottiche, interagendo al contempo con esse. Un’esperienza unica nel suo genere: ad Illusionville nulla è come sembra. Alla fine della permanenza, vi porterete via non solo un approccio diverso alle illusioni come naturale metodo di indagine dell’universo circostante. Ma soprattutto un’apertura generale verso la realtà, di cui sarete curiosi di esplorare ogni prospettiva. I visitatori potranno osservare ben 60 illusioni ottiche, esplorare 5 stanze e scoprire 3 percezioni.

museo illusioni stanza

Spesso l’osservatore poco attento guarda e giudica il mondo in modo miope. Lo scopo del museo è, attraverso l’approccio ludico e divertente, quello di aprire uno stimolo di riflessione sul concetto della diversità dei punti di vista. Illusionville è una realtà trasversale, che si rivolge in maniera interattiva, coinvolgente e divertente proprio a tutti, bambini, giovani, genitori, coppie, anziani. Insomma, un luogo perfetto, insolito ed eccitante per tutte le generazioni. La struttura è dotata, in relazione ad alcune attrazioni, di postazioni che permettono, mentre si è “parte integrante” dell’illusione, di scattare fantastiche foto da condividere sui social.

Il museo si trova in Via Giorgio Rizzo 36 a Milazzo, provincia di Messina. E’ aperto il venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19 e la durata di visita è di circa un’ora. Il biglietto ha il costo di 14 euro a persona e fino ai 13 anni è ridotto a 13 euro. La prenotazione non è obbligatoria ma consigliata nell’esclusivo interesse dei visitatori. Purtroppo gli animali non possono entrare perchè le illusioni ottiche causerebbero loro disagio e sofferenza. Il museo è fruibile quasi interamente da persone in sedia a rotelle, ad eccezione di alcune stanze che hanno una geometria particolare: l’entrata per loro è gratuita.

IllusionVille Museum, il fascino delle illusioni ottiche

Un’illusione è una distorsione di una percezione sensoriale o cognitiva, causata dal modo in cui il cervello è solito organizzare ed interpretare le informazioni che riceve. Le illusioni possono coinvolgere tutti i sensi, ma quelle ottiche sono le più emblematiche e conosciute, dal momento che la vista spesso prevarica gli altri sensi. Il concetto di illusione è stato trattato anche in ambito religioso e filosofico, in rapporto a quello della verità e dell’oggettività. Nelle dottrine induiste si afferma che l’autentica realtà sia nascosta sotto il velo dell’illusione chiamato maya.

Nel museo ci sono moltissime illusioni che ingannano l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendo percepire in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente. Le illusioni ottiche possono manifestarsi naturalmente o essere causate da specifici trucchi visuali che mostrano particolari assunzioni del sistema percettivo umano. Nel museo ci sono alcune figure che vengono percepite distorte rispetto alla realtà e figure che, se guardate a lungo, sembrano muoversi o deformarsi.

Clara Privato

Print Friendly, PDF & Email